SPAZI E GRATUITA' PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE
l'Associazione Culturale Cristiana Dignità e Lavoro APS plaude all'iniziativa Notte bianca dei bambini del Comune di Barbara del 5 e 6 luglio.
Il 5 e 6 luglio scorsi a Barbara in uno spazio limitrofo al centro storico del bel Comune, si è svolta la tredicesima edizione della Notte Bianca dei bambini, all’insegna di un programma tutto pensato per loro, per la gioia dei genitori.
La bella iniziativa, per altro crediamo unica nel suo genere a livello di comprensorio regionale, ha offerto alle famiglie un’area attrezzata di tutto punto con un numero considerevole di giochi gonfiabili e uno scivolo d’acqua di notevoli dimensioni che ha permesso loro di passare una piacevole giornata all’insegna del sano divertimento, senza gravare sul portafoglio delle stesse, infatti l’ingresso ai giochi è stato reso completamente gratuito.
In questo periodo estivo dove si moltiplicano iniziative per rendere piacevole l’estate per adesso l’iniziativa di Barbara è unica, felice concomitanza con la festa della Santa di Corinaldo Santa Maria Goretti il 6 luglio, tolto gli oratori parrocchiali che da sempre aprono le porte a tutti i bambini nella gratuità senza essere considerati per il loro valore sociale.
L’esempio di Barbara dovrebbe incentivare tutti i Comuni a promuovere iniziative analoghe, implementando i parchi pubblici con nuovi giochi adatti per i bambini e aree dedicate alle famiglie con possibilità di potersi fermare a mangiare.
A livello istituzionale va, a nostro avviso, ripensato il modello delle politiche sociali sul territorio, puntando senza indugi alla promozione della Famiglia. Non è una novità, infatti, che un paese come il nostro sta soffrendo un calo demografico marcato, negli ultimi trenta anni (ad eccezione dell’anno 2003 e 2006 fonte Istat) legato a una progressiva marginalizzazione delle stesse famiglie, finanche minandone le fondamenta.
Un plauso quindi al Comune di Barbara e alle Associazioni che hanno lavorato per la riuscita della festa: i bambini e le famiglie e l’Associazione Cristiana Dignità e Lavoro vi ringraziano.